Relatore: Luca Marinelli

Dopo una breve parte descrittivo-teorica, siamo subito passati alla pratica scoprendo operativamente 3 dei principali tools di AI generativa.

Bard è il sistema text-to-text rilasciato da Google, ancora in fase sperimentale. Durante l’incontro abbiamo potuto osservare la performance di tale strumento, arricchita dalla possibilità di integrazione con l’ecosistema Google, tramite piattaforme come YouTube, Google Flights, Google Hotels e Google Maps.

Passando in rassegna l’ormai ben noto Chat GPT, abbiamo scoperto una grandissima varietà di attività che questo può svolgere grazie all’utilizzo di diversi plug in, come Canva, Ppc Store.Ya e Web Pilot, oltre all’opzione Advanced Data Analysis. Queste funzioni ci hanno permesso di andare dalla sentiment analysis alla creazione di contenuti passando per l’advertising.

Il terzo tool studiato è stato Midjourney, la piattaforma text-to-image che sulla base di indicazioni testuali è in grado di generare i contenuti grafici più disparati. In questo caso siamo riusciti a creare immagini iperrealistiche e anche a apprendere tecniche specifiche di inserimento dei prompt per aumentare l’efficacia del risultato.

Il Professor Marinelli sul tema:

“L’AI è un importante supporto per operare nel web, dove veramente tutto oggi è misurabile.”

“L’intelligenza è come un data scientist, un assistente personale, che ci supporta nell’analisi dei dati capendo qual è la migliore strategia per un determinato business.”

“Gli strumenti di AI sono un supporto trasversale che forniscono un aiuto sia in ambito strategico che in ambito operativo, questo si traduce in una serie di funzioni e di attività che possiamo impiegare nell’ambito del marketing digitale.”