L’incontro ha offerto una molteplicità di spunti operativi per l’implementazione del modello nelle PMI. Di seguito alcuni dei principali aspetti evidenziati dai relatori Andrea Sabatini e Danilo Scarponi.

Professor Andrea Sabatini, Phd:
“Il tema della pianificazione è importante perché, in veste di imprenditori, direttori commerciali e direttori marketing, la nostra responsabilità è quella di lavorare sul futuro, soprattutto nel contesto attuale caratterizzato da alti ritmi e velocità di mercato e da crescenti aspettative da parte dei clienti, a fronte di risorse limitate e scarse”.
“Il budget di vendita non deve essere visto come uno strumento coercitivo, bensì come uno strumento guida per prendere decisioni organizzative e di investimento, sia strategiche che tattiche”.
“Questo modello, che si fonda su un approccio data driven, implica la profonda cooperazione all’interno dell’azienda tra funzione marketing in senso ampio e controllo di gestione, la prima orienta infatti decisioni e linee di azione in base ai dati forniti dalla seconda”.

Professor Danilo Scarponi:
“Le recenti evoluzioni normative hanno reso necessario per le PMI un aggiornamento e un potenziamento dei propri modelli di gestione, delle metodologie e degli strumenti a supporto”.
“Il principale contributo del controllo di gestione nei processi legati al budget di vendita è quello di valutare la fattibilità economica, la fattibilità finanziaria e la performance patrimoniale”.

“Il controllo di gestione fornisce una base informativa quantitativa. Questo, tramite l’utilizzo di strumenti di Business Intelligence e AI per l’analisi interna ed esterna, consente di disporre di dati qualificati e dunque di ottenere informazioni rilevanti su clienti e mercati di riferimento”.

Clicca qui per vedere il webinar.