Articolo 1

Costituzione dell’Associazione

È costituita l’Associazione denominata: “Marketing Associati: Comunicazione, Vendite, Strategia”
L’Associazione è senza fini di lucro ed ha sede ad Ancona (AN) al Corso Garibaldi n. 119. Ha durata illimitata, può costituire sedi territoriali in Italia e all’Estero.

Articolo 2

Finalità

L’Associazione ha per fini di:

  • favorire la migliore conoscenza tra professionisti, studiosi, esperti, dirigenti della Pubblica Amministrazione, di Organizzazioni e di imprese private e pubbliche, che a vario titolo sono interessati al marketing, alle vendite, alla comunicazione ed alle tecnologie digital e dell’ICT;

  • promuovere, in ambito sia nazionale sia internazionale, iniziative di studio, sperimentazione, progettazione, ricerca ed indagine, insegnamento, aggiornamento e formazione che abbiano attinenza con attività di marketing, comunicazione e sales anche in collaborazione con istituzioni, università, associazioni, enti ed imprese;

  • promuovere, organizzare e realizzare attività, eventi, visite e viaggi volti alla formazione ed alla qualificazione professionale delle nuove generazioni nell’area del marketing, comunicazione, sales;

  • mettere a disposizione dei soci convenzioni per l’acquisizione di informazioni, studi, ricerche, tools, servizi specifici;

  • promuovere valori etici e sostenibili del marketing, comunicazione, e vendite nel rispetto dei diritti inviolabili della persona umana e della correttezza dell’informazione.

L’Associazione è autonoma ed afferma la sua indipendenza da ogni espressione economica, politica e sindacale.

Articolo 3

Soci

I soci possono appartenere alle seguenti categorie:

– soci fondatori: coloro che hanno sottoscritto lo statuto all’atto della sua creazione;
– soci ordinari individuali: sono i dirigenti e responsabili di imprese, Enti e Pubblica Amministrazione, i professionisti, i docenti, gli esperti, che operano nell’ambito delle attività di marketing, comunicazione, sales ed ICT;
– soci seniores, sono i soci del Club che hanno superato i 65 anni di età; i soci seniores designeranno un loro rappresentante nel Consiglio Direttivo del Club;
– soci juniores, sono soci juniores gli studenti o dipendenti di imprese, Enti e Pubblica Amministrazione, i professionisti, figli di imprenditori che operano nell’ambito delle attività di marketing, comunicazione, sales ed ICT e che non hanno superato il trentesimo anno di età. I soci juniores designeranno un loro rappresentante nel Consiglio Direttivo del Club;
– soci collettivi ordinari: sono le entità istituzionali, le amministrazioni, gli enti, le fondazioni, le associazioni, gli istituti, le imprese, che abbiano interesse allo sviluppo delle conoscenze sulle attività di marketing, comunicazione, sales e che contribuiscono in modo sostanziale al potenziamento dell’attività associativa. I soci collettivi designano un loro rappresentante, persona fisica, che partecipi alla vita associativa con tutti i diritti ed obblighi degli associati individuali;
– soci collettivi sostenitori: si differenziano dagli ordinari in quanto conferiscono all’Associazione:

• contributi per l’attività di formazione e aggiornamento dei propri collaboratori e collegati;
• stages di formazione e aggiornamento a persone indicate dall’Associazione;
• contributi per la realizzazione delle finalità dell’Associazione.

La partecipazione all’Associazione è personale. Le deleghe per partecipare alle assemblee, ed alle riunioni in genere, possono essere conferite solo a soci e con un massimo di una delega.
Il numero dei soci è illimitato.
L’ammissione viene deliberata, previa presentazione di domanda scritta da parte del richiedente, dal Consiglio Direttivo tenendo conto del cv e delle esperienze del richiedente e della sua compatibilità con l’Associazione.
È esclusa ogni forma di partecipazione temporanea all’associazione.
I soci all’atto dell’ammissione al Club si impegnano ad operare attivamente per la realizzazione delle finalità dell’Associazione. La partecipazione all’Associazione è personale. Le deleghe per partecipare alle assemblee, ed alle riunioni in genere, possono essere conferite solo a soci e con un massimo di una delega.

Articolo 4

Patrimonio

Il patrimonio dell’Associazione è costituito ed alimentato da quote associative, contributi volontari, lasciti, donazioni, da altri contributi e residui attivi di gestione accantonati. Sono ammessi contributi di liberalità, che il Consiglio Direttivo si riserva di accettare.

Articolo 5

Organi

I soci possono appartenere alle seguenti categorie:

Gli organi dell’Associazione sono:
• L’Assemblea dei soci
• Il Consiglio Direttivo
• Il Presidente
• Il Presidente Onorario
• Il Collegio dei Probiviri
Tutte le cariche sociali, all’interno dei vari organi dell’Associazione, sono a titolo gratuito.

Articolo 6

Assemblea

L’Assemblea dei Soci:
• nomina il Presidente Onorario;
• elegge il Presidente;
• elegge il Consiglio Direttivo;
• approva il rendiconto consuntivo e il preventivo;
• approva le linee generali dell’attività annuale dell’Associazione.

Possono presentare la propria candidatura tutti i Soci che siano in regola con le quote sociali.
L’Assemblea dei soci viene convocata in via ordinaria almeno una volta l’anno, entro il mese di aprile.
L’Assemblea ordinaria in prima convocazione è validamente costituita con la presenza della metà degli aventi diritto al voto; in seconda convocazione è validamente costituita con la presenza di un quarto degli aventi diritto al voto.
L’Assemblea, su richiesta formale di 1/2 dei Soci, può essere convocata in via straordinaria per la richiesta di revoca del Presidente. La revoca del Presidente richiede i 3⁄4 dei voti dei soci aventi diritto.
L’Assemblea straordinaria, sia in prima che in seconda convocazione, è validamente costituita con la presenza della metà degli aventi diritto al voto, essa delibera con il voto favorevole dei due terzi dei presenti.
Ogni socio in regola con il versamento della quota annuale ha diritto ad un voto e può farsi rappresentare in Assemblea da un altro socio mediante delega.

Articolo 7

Presidente, Presidente Onorario, Past President, Consiglio Direttivo

Il Presidente è il legale rappresentante dell’Associazione, a lui spetta la firma e la rappresentanza sociale. Rimane in carica per quattro anni e può essere rieletto per i quattro anni successivi.

Il Presidente:

• convoca e presiede il Consiglio Direttivo e l’Assemblea dei Soci;
• presenta all’Assemblea il rendiconto e la relazione sulle attività svolte dall’Associazione;
• propone al Consiglio Direttivo il piano annuale delle attività dell’Associazione;
• propone al Consiglio Direttivo la cooptazione di personalità illustri del mondo della comunicazione e delle relazioni esterne;
• è responsabile della gestione e del buon andamento dell’Associazione.

Il Presidente Onorario è invitato a partecipare alle riunioni del Consiglio Direttivo esprimendo pareri consultivi.
I Past Presidents sono invitati a partecipare alle riunioni del Consiglio Direttivo esprimendo pareri consultivi.
Il Consiglio Direttivo è eletto direttamente dall’Assemblea dei Soci ed è composto da un minimo di 5 ad un massimo di 12 membri. Rimane in carica per quattro anni ed i suoi componenti possono essere rieletti per i quattro anni successivi.
Il Consiglio Direttivo si riunisce almeno tre volte l’anno, su convocazione del Presidente o su richiesta di almeno cinque dei suoi membri. Le riunioni sono valide se sono presenti almeno due terzi dei componenti, le deliberazioni sono prese a maggioranza dei presenti.

Il Consiglio Direttivo:

• coadiuva il Presidente nell’elaborazione del piano di attività e nell’attuazione di ogni delibera dell’Assemblea;
• nomina al suo interno fino a 4 Vice Presidenti, di cui uno con funzioni vicarie, il Segretario e il Tesoriere dell’Associazione; sono membri di diritto i Soci in
rappresentanza delle categorie Seniores e Juniores;
• assume ogni provvedimento necessario per il buon andamento dell’Associazione, autorizzando le spese di gestione sia ordinarie che straordinarie;
• esamina ed approva i rendiconti annuali, preventivo e consuntivo, prima della presentazione all’Assemblea;
• decide sull’ammissione di nuovi soci, su eventuali decadenze ed incompatibilità;
• stabilisce l’ammontare delle quote di iscrizione, differenziate per le varie categorie dei soci.

Articolo 8

Vice Presidenti, Tesoriere, Segretario

Al Vice-Presidente vicario sono attribuite funzioni vicarie in caso di assenza o di impedimento del Presidente. Agli altri Vice-Presidenti possono essere attribuite eventuali deleghe da parte del Consiglio.
Il Tesoriere è responsabile della politica di bilancio dell’Associazione. Cura la raccolta delle quote associative, eroga le spese autorizzate dal Consiglio Direttivo con l’approvazione del preventivo.
Il Segretario è nominato dal Consiglio Direttivo. Coadiuva il Presidente nelle Sue funzioni coordinando i lavori del Consiglio Direttivo e dell’Assemblea dei Soci.

Articolo 9

Collegio dei Probiviri

Il Collegio dei Probiviri è eletto dall’Assemblea dei soci. È composto da 3 membri, nominati tra i soci di indiscusso prestigio professionale e personale. I Probiviri durano in carica quattro anni e sono rieleggibili per un altro mandato. Eleggono, scegliendolo tra i propri membri, il Presidente del Collegio.
Sono deferite al Collegio dei Probiviri le controversie di qualsiasi natura, ivi comprese quelle riguardanti l’interpretazione e l’applicazione del presente Statuto.
Le delibere del Collegio dei Probiviri sono insindacabili, inappellabili ed immediatamente esecutive. In casi particolarmente gravi il Collegio può sottoporre al Consiglio Direttivo le motivate ragioni per una convocazione dell’Assemblea straordinaria dei soci.

Articolo 10

Ammissione all’Associazione

La richiesta di ammissione deve essere sostenuta da almeno due soci.
L’ammissione viene deliberata, previa presentazione di domanda scritta da parte del richiedente dal Consiglio Direttivo.
Il Consiglio Direttivo si esprime a maggioranza sulle richieste di ammissione entro due mesi dalla presentazione della domanda stessa.

Articolo 11

Decadenza dall’Associazione e incompatibilità

La mancata partecipazione alle attività dell’Associazione è causa di decadenza dei soci inadempienti.
Il Presidente segnala agli interessati la necessità di una maggiore presenza dell’attività dell’Associazione.
Dopo due richiami scritti, il Segretario dell’Associazione attiva la procedura di cancellazione dall’Associazione.
È incompatibile con la partecipazione all’Associazione qualunque comportamento che violi l’etica professionale. A insindacabile giudizio del Consiglio Direttivo, su segnalazione del Collegio dei Probiviri, un socio può essere radiato dall’Associazione per indegnità morale o per comportamenti non compatibili con il fine e lo stile dell’Associazione.

Articolo 12

Quote Associative

I versamenti delle quote associative e di qualsiasi altro tipo di contributo sono a fondo perduto, non sono rivalutabili né ripetibili in nessun caso, neanche in caso di scioglimento dell’Associazione. Nessun rimborso è ammesso delle quote e dei contributi versati. I versamenti stessi non creano altri diritti di partecipazione e non creano quote indivise di partecipazione trasmissibili a terzi, né per successione a titolo particolare né per successione a titolo universale, né per atto tra vivi né a causa di morte.
Per le singole iniziative o progettualità verranno di volta in volta definiti e prezzi e le modalità di partecipazione.

Articolo 13

Scioglimento dell’Associazione

La durata dell’Associazione è a tempo indeterminato, come indicato nell’articolo 1. in caso di scioglimento o comunque di cessazione dell’Associazione, l’Assemblea, convocata con le modalità di cui all’articolo 6, nominerà uno o più liquidatori e determinerà le modalità della liquidazione.

Articolo 14

Norme vigenti

Per tutto quanto non previsto dal vigente Statuto valgono le disposizioni del Codice Civile e delle altre leggi vigenti in materia.

Entra anche tu a far parte di Marketing Associati

Entra anche tu a far parte di Marketing Associati

Aprirai le porte all’opportunità di acquisire conoscenze, condividere esperienze, creare relazioni